martedì 29 marzo 2016

L'importanza di usare il tonico

Buongiorno a tutti!
Oggi voglio parlarvi del tonico, voglio spiegarvi i suoi grandi benefici, perché e quando usarlo.




Cos'è?
Il tonico è un prodotto cosmetico utilizzato sul viso dopo essersi struccate. E' un prodotto acquoso che si reperisce facilmente in commercio.

Perché usarlo?
Per quanto una persona sia curata nella pulizia del viso, rimangono sempre tracce di smog o impurità derivanti da trucco che rimangono sulla nostra pelle.
I saponi o l'acqua che si usano per la detersione del viso, spesso sono molto aggressivi e possono alterare il ph della pelle. Al contrario, oli, burri o creme per il viso, possono risultare troppo pesanti e occlusivi, impedendo la naturale traspirazione della pelle.
Il tonico aiuta la pulizia del viso eliminando sporco, smog, impurità e residui di trucco, in quando riesce a penetrare con maggiore facilità nella pelle, grazie alla sua consistenza leggera.
La formulazione del tonico è più acida rispetto alla pelle, perché permette di riequilibrarla e di restringerne i pori. Chi ha evidenti pori dilatati, utilizzando un tonico specifico per questa problematica, riuscirà quindi a vedere i pori della pelle più chiusi.

Quando usarlo?
La classica routine dice di usare il tonico dopo il latte detergente e prima della crema idratante, questo perché svolge un'azione pulente e prepara la pelle ad accogliere al meglio la crema, che può penetrare in maggior profondità quando la pelle è ben pulita.
E' bene utilizzarlo non solo la sera prima di coricarsi, ma anche al mattino, prima dell'uso della crema, o prima di utilizzare una maschera, per aiutare l'azione nutriente della maschera stessa.

Come usarlo?
Per utilizzare il tonico c'è bisogno di un dischetto di cotone, che imbevuto nel prodotto, va passato semplicemente sulla pelle.

Dove usarlo?
Il tonico va passato non solo sul viso, ma anche su collo e décolleté, dove si trova la pelle più delicata, più predisposta alle rughette.
Esistono tonici anche per i capelli e per il corpo, che svolgono un'azione purificante sul corpo (a secondo degli ingredienti presenti nel prodotto scelto), e possono aiutare a schiarire i capelli.

ESEMPI:
  • Utilizzate gli infusi di tè raffreddati sul viso e in particolare sul contorno occhi per sgonfiare e attenuare le occhiaie e combattere le impurità della pelle.
  • Un infuso di camomilla con poche gocce di olio essenziale di limone, utilizzato con costanza dopo lo shampoo, aiuta a schiarire i capelli in modo naturale.
Utilizzare il tonico può essere quindi un vero e proprio toccasana per la vostra pelle!
Spero di esservi stata utile. Per qualsiasi dubbio, domanda o perplessità, vi lascio i miei contatti:
facebook Auguriamo Blogspot,
su Pinterest Sabrina Mazzon Auguriamo,
su Instagram #auguriamosabry
su Twitter AuguriamoSabry!
mail: smazzon93@gmail.com

Vi ricordo che ho creato per voi un giveaway, in occasione del compleanno del mio blog! Per sapere come partecipare cliccate QUI. Buona fortuna a tutti! :) 


Alla prossima!
Sabrina



4 commenti:

  1. Domanda: meglio tonico o acqua micellare?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia.
      Si tratta di due prodotti differenti: il tonico viene utilizzato dopo lo struccante e il latte detergente per "finire il lavoro", mentre l'acqua micellare funge anche da struccante, quindi svolge due azioni in uno. E' adatto anche per trucchi waterproof grazie alla sua formulazione: micelle, ovvero delle micro sfere di tensioattivi, che vengono poi unite all’acqua termale.
      Come per il tonico, anche per l'acqua micellare ne esistono differenti tipologie per poter utilizzare un prodotto specifico per la propria pelle.
      Sta a te capire se per le tue esigenze è meglio l'uno o l'altro prodotto, l'unica cosa che posso consigliarti è di guardare sempre l'INCI prima di acquistare anche questo tipo di cosmetici!
      Spero di esserti stata utile! Buona serata!
      Sabrina

      Elimina
  2. Ciao, ti ho nominata per il premio Liebster Awards, passa nel mio blog per leggere il post scritto al riguardo.
    http://creando-riciclando.blogspot.it/
    Ti aspetto
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Francesca grazie! Sono andata subito a sbirciare e sono felicissima di questa nomination! :) Non vedo l'ora di trovare le blogger e rispondere alle tue domande! ;)
      A presto, Sabrina!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...