mercoledì 17 febbraio 2016

Vi va di cucinare? Oggi Lebkuchen!

Buonasera a tutti!
Oggi voglio proporvi una ricetta che amo molto, di biscotti semplici e veloci, dalla consistenza particolare ma dal gusto spettacolare!

Si tratta dei Lebkuchen: dei biscotti tipici della Germania, ma famosi anche in altri paesi dove si parla il tedesco, caratterizzati dalla presenza di spezie, frutta secca e canditi. Ci sono molte versioni, io ora vi propongo la mia, sperando vi piaccia tanto quanto piace a me!


INGREDIENTI:
  • 3 uova
  • 200g zucchero di canna
  • 55g farina
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/4 di cucchiaino di noce moscata in polvere
  • 1/4 di cucchiaino di zenzero secco in polvere
  • 175g di arachidi non salati
Per fare questi biscotti si inizia lavorando a bagnomaria le uova e lo zucchero con l'acqua in leggera ebollizione, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto il composto va tolto da bagnomaria e si continua a montare il tutto per altri due minuti.

Come seconda cosa vanno setacciate le polveri: farina, cacao, cannella, noce moscata e zenzero che vanno poi unite al composto di uova, si aggiungono le arachidi precedentemente tritate (sta a vostro gusto decidere se tritarle finemente o tenerle grossolane) e il composto è pronto!

Il composto va distribuito a cucchiaiate su una teglia ricoperta da carta forno, facendo attenzione a mettere poco impasto (si allargherà molto) e ben distanziato.
Preriscaldate il forno, poi infornare a 160° per 15-20 minuti (fate sempre la prova stecchino per vedere se sono pronti).



Questi biscotti possono essere arricchiti con del cioccolato fondente in superficie, ma vi posso assicurare che così sono già buonissimi!


Spero che farete questi biscotti, fatemi sapere nei commenti come vi vengono e se vi piacciono!

Se volete seguirmi o contattarmi per qualsiasi richiesta vi lascio ai miei link:




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...