sabato 18 aprile 2015

Tutorial busta a pois facile facile!

Buonasera a tutti!!! Questa sera vi propongo un tutorial facile facile per creare in pochi minuti una busta per i vostri pensierini! Ovviamente le misure si possono adattare a seconda della grandezza che vi interessa! Sbizzarritevi con i colori della carta e con le decorazioni!! Vi lascio al tutorial!!



1. Ecco quello che vi occorre: una carta a vostra scelta, nel mio caso ho scelto la carta da pacchi, del nastro biadesivo, una matita con il gommino, un righello, dell'inchiostro nero o colorato, una forbice decorativa e una forbice normale.



2. Per prima cosa segniamo le misure per creare la busta: 
per la larghezza segniamo la carta a queste misure: 1.5cm; 12cm; 5cm; 12cm; 5cm
per l'altezza misuriamo 25cm.



3. Tagliamo la carta in eccesso e pieghiamola lungo le misure segnate.



4. Utilizzando il gommino presente sulla matita formiamo i pois: basterà sporcare il gommino di inchiostro e "timbrare" il cerchio sulla carta!



5. Ora girando la carta sul lato non decorato, misuriamo 5cm dal fondo del foglio e tracciamo una linea. Ne risulteranno 5 sezioni. La prima sezione (di altezza 5cm e larghezza 1.5cm) verrà tagliata completamente, i due quadrati da 5cmx5cm andranno piegati in diagonale come in figura. Tagliamo poi subito dopo il primo quadrato da 5cmx5cm fino alla linea segnata, come in figura.



6.Passiamo a posizionare il biadesivo sul lato sinistro dei due triangoli risultanti dal piegamento dei quadrati da 5cmx5cm.



7.Una volta attaccato il nastro biadesivo inizierete già a vedere la forma della vostra busta. Incollate poi l'altro lato del quadrato per avere un risultato come in figura 8.



8. Per chiudere il fondo della vostra busta utilizzate altro nastro biadesivo, facendo attenzione a farlo aderire in modo più preciso possibile all'altro lato della busta.



9. Fatta la base della vostra busta chiudete il lato mettendo il biadesivo sulla striscia da 1,5cm misurata e piegata in precedenza, facendola aderire in modo che si "nasconda" sotto al lato largo 5cm.



10. La vostra busta è pronta! Ora passiamo alla decorazione piegando a metà i due lati stretti facendo combaciare i lati larghi tra loro, come in figura.



11. Ora con le forbici decorative tagliate la parte alta della busta arrotondando i lati. Mi raccomando di tenere saldamente la carta piegata finché tagliate, in modo da non avere della carta più lunga e altra più corta.



12. Come ultimo passo potete piegare la busta all'altezza che desiderate e fermarla con del semplice nastro adesivo trasparente (o anche quello colorato va benissimo!!!), oppure potete aggiungere una molletta di legno decorata. A vostro gusto poi sarà la decorazione!


Ecco a Voi la busta finita, fatta con le vostre mani! Io ho deciso di realizzarla con della carta usata e dei colori poveri perché mi piace questo stile e al suo interno conteneva un regalo per un ragazzo. Se il regalo è per una donna allora ci si può sbizzarrire con colori più accesi e decorazioni floreali o con fiocchi, nastri, farfalle e quant'altro!! 

Spero tanto che questo tutorial vi sia piaciuto e possa esservi utile! Fatemi sapere se lo rifarete! 
Alla prossima! ;)

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie! E' un po' basilare, ma sono felice possa essere utile! :)

      Elimina
  2. vengo dalla community "a tutto riciclo!": grazie per il tutorial così curato: parto da qui e vado di fantasia!
    Buona Pasqua!
    lori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lori! E' un piacere conoscerti e anche sapere che ti piace il tutorial basilare! Sono sicura che verranno dei bei lavori partendo da una base semplice! Ti auguro una buona serata e una felice Pasqua anche a te! :)
      Sabrina

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...